Storie e leggende degli alberi by Jacques Brosse

Storie e leggende degli alberi by Jacques Brosse

autore:Jacques Brosse
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788876926730
editore: © 2020 by Edizioni Studio Tesi
pubblicato: 2022-12-05T00:00:00+00:00


Il melo

In maggio, la fioritura dei meli in una prateria normanna ha qualcosa di paradisiaco. In mezzo alle foglie verde vivo i boccioli color carminio si aprono uno dopo l’altro, dispiegando i petali bianchi all’interno, mentre al centro spuntano gli stami dorati. Presto il verde delle foglie scompare sotto questa marea rosa che imbiancherà a poco a poco.

Non si conosce bene l’origine di quest’albero che sembra esser stato qui da sempre. Malgrado le ricerche, i botanici che hanno studiato la provenienza degli alberi da frutto non sono riusciti a localizzare la specie selvatica; per quanto indietro si risalga nel passato, non si trovano infatti che ibridi nati dal Malus acerba Mérat, o Malus sylvestris Mill., che si trova disseminato nei boschi di tutta Europa, dalla Norvegia al Caucaso, e i cui frutti, rossastri, piccoli e acerbi, venivano già raccolti nel Neolitico, e dal Malus dasyphylla Borkh., dai frutti gialli, che vive nelle montagne dell’Asia occidentale e centrale, dall’Anatolia ai T’ien-Shan. Secondo gli specialisti, il Malus dasyphylla sarebbe stato il melo coltivato più anticamente. Dall’Asia si sarebbe diffuso nel bacino del Mediterraneo, poi nell’Europa occidentale, dove la specie si sarebbe incrociata col Malus acerba. Questa ibridazione, ulteriormente completata da altri incroci, costituirebbe il ceppo primitivo dei meli attuali68. Ciò che qui ci interessa è che, in tutta Europa e nell’Asia temperata, gli uomini hanno sempre piantato meli e mangiato mele. Il melo coltivato o melo dolcigno (Malus communis DC.) ha tronco breve e rami vigorosi che formano una cima arrotondata, spesso amplissima. Può arrivare fino a 15 metri e vivere 250 anni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.